Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Mulattiera di fiume

Domenica 17 febbraio torna per la sua 33° edizione la Caretera ed Rubera, la camminata non competitiva che da Rubiera segue il Secchia sulle antiche "vie della ghiaia"

di Fabrizio Pompei

RUBIERA (RE) - Una camminata lungo i sentieri un tempo percorsi dai carretti che trasportavano la ghiaia raccolta nelle numerose cave intorno al fiume Secchia. Con questa idea nasce 30 anni fa la "Caretera ed Rubera", la tradizionale manifestazione ludico-motoria del comune di Rubiera che alla pratica sportiva unisce la riscoperta del territorio. Domenica 17 febbraio, alle 9, prenderà il via la 33° edizione della gara valevole come seconda prova del circuito Nordic walking della lega atletica leggera Uisp di Reggio Emilia.

Se originariamente il percorso, partendo dal centro storico di Rubiera, si dirigeva verso il fiume Secchia proseguendo poi lungo il torrente Tresinaro e seguendo le vecchie vie della ghiaia oggi, anche per ragioni organizzative, il circuito offre diverse possibilità. Per l'edizione di quest'anno sono previsti quattro tracciati di 3, 5, 11 e 16 km, che rispondono alle diverse esigenze e capacità dei partecipanti oltre a una "Caretera bimbi" dedicata ai bambini delle scuole d'infanzia su un percorso di 400 metri. Tutti i circuiti avranno come punto di partenza e di arrivo piazza Gramsci, nel pieno centro storico di Rubiera, mentre solo i due più lunghi attraverseranno il parco di Villa Spalletti, la dimora storica del XIX secolo, circondata dai boschi di Casalgrande.

La prima edizione del 1980, organizzata dalla Croce Rossa, contò 800 partecipanti. In più di trent'anni, parallelamente al percorso, è cambiata anche la risposta di atleti e appassionati. "Anche lo scorso anno - afferma Ercole Mattioli, responsabile della Polisportiva Rubiera, organizzatrice dell'evento - nonostante la neve abbiamo avuto più di 6000 partecipanti, 1000 dei quali provenienti dalle scuole elementari, medie e superiori. Tra gli altri hanno preso parte alla Caretera anche alcuni cadetti dell'accademia militare di Modena che raramente rispondono a iniziative del genere e che speriamo tornino anche per questa edizione".

Non si svolgerà invece la gara competitiva di 6 km riservata alle donne che da tre anni affiancava la tradizionale manifestazione podistica. "Ragioni economiche", spiega Mattioli. Al termine della Caretera ogni partecipante riceverà un premio mentre il ricavato delle iscrizioni degli alunni (la quota è di 1,50 euro) sarà devoluto all'istituto comprensivo di Rubiera per l'acquisto di materiale didattico. "Negli anni passati abbiamo arricchito la nostra scuola con una lavagna interattiva e libri per la biblioteca".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione